La casa infestata dai gatti

La casa infestata dai gatti – Brevi racconti Marjola Saliu

Passava spesso davanti quella vecchia casa abbandonata. Ogni tanto intravedeva qualche gatto per le scale o in giardino. Quel giorno però si fermò per qualche istante visto che stava tornando dalla biblioteca e non aveva molto altro da fare.

Si è appoggiata al cancello e guardò dentro. Allora si accorse che dietro quei muri e recinti non c’era un solo gatto ma molti di più, un esercito di gatti. E cavolo se erano belli. bellissimi! Quello grigio la stava scrutando con due occhi grandi diffidenti e dispettosi.

Un altro, tutto nero se ne stava buono buono sul balcone ad osservare gli altri. Le sembrò strano che tutti quei gatti fossero in così buone condizioni. Quella casa stava praticamente cadendo a pezzi, era evidente che non ci fosse nessuno dentro. Eppure c’era un tocco umano dietro il pelo liscio e la piena salute di tutti quei felini.

C’erano delle ciotole sparse qua e là. Erano tutte piene di acqua e cibo. Dopo una giornata pesante le ha fatto bene fermarsi a guardare quei gatti. Anche perché sapere che c’era un animo nobile che li acuddiva la confortava.

Non tutto era perduto. Il mondo ancora non era diventato un posto buio e ostile, non finché esiste qualcuno che ama senza aspettarsi niente in cambio.

Marjola Saliu copyright 2023

My Books

Qui invece un reminder per i miei due libri: “il diritto di sognare” e quello più recente in collaborazione con Dave Given “L’amore è un apostrofo nero tra le parole d’istinti e distanti

Estratto dalla prima pagina

Sguardi. Si rimane folgorati incrociando uno sguardo che ci riconosce. Ci manca il respiro e non sappiamo cosa dire perché non abituati ad essere visti.

Va tutto bene amore mio Anche se in fondo non va bene niente Ma ogni volta che sentirai un fruscio Sarà il mio bene che accarezza la tua mente. Un pensiero è come l’acqua.

Si infila dappertutto, corrode tutto, corrompe tutto. E infine, dopo aver fatto fuori tutto il resto, non vi rimane solo che lui.

Questo sottile, fragile, infimo pensiero da stringere forte come fosse l’ultima goccia d’acqua su questa terra. Tutto passa.

Di solito tutti ci guardano ma nessuno ci vede. È quando qualcuno ci riesce è magia. Finchè il bene ci unirà.

Tutto passa, dicono Ma intanto che cerchi di spaccare il mondo Il mondo ti spezza le gambe e ti spacca il cuore.

Altre poesie